Informazioni su Uniters SpA

Uniters SpA
Uniters è un’azienda internazionale che produce e distribuisce oltre 350 prodotti per la cura, la pulizia e la protezione della pelle, del tessuto e del legno. I prodotti sono distribuiti con i seguenti marchi: 
Leather Master Textile MasterWood MasterBoat MasterRepair Master
L’azienda è stata fondata nel 1991 da Gordian Tork, Presidente di Uniters.
Nel corso degli anni, da una parte il Centro Ricerche ha messo a punto un’ampia e completa gamma di prodotti diversificati per settori merceologici; e dall’altra, il management aziendale ha saputo cogliere importanti opportunità di relazioni commerciali con aziende di molti paesi di tutto il mondo.
Così, Uniters è riuscita costruire e consolidare una complessa rete di rapporti commerciali e a organizzare una struttura di uffici di rappresentanza e filiali commerciali distribuiti nei paesi di maggior interesse.
Oggi, Uniters è una delle più importanti aziende nel settore della cura dei materiali per l’arredamento. Una realtà aziendale che unisce alla competenza scientifica, tecnica e manageriale, la qualità industriale delle più moderne e avanzate tecnologie, in modo da operare in sintonia con gli obiettivi del cliente e le richieste del mercato.
Un’azienda fortemente orientata a realizzare soluzioni di prodotto innovative attraverso un sistema di progetti trasversali che combinano strettamente ricerca scientifica, produzione flessibile, strategie commerciali e di marketing internazionali.
Il gruppo Uniters nel mondo 
Uniters guida un gruppo internazionale composto di divisioni produttive, dove si svolge l’attività di ricerca e produzione, e di partner commerciali per la distribuzione dei prodotti in tutto il mondo. 
Divisioni produttive
Uniters S.p.A. – Italia – Sede centrale del gruppo, Centro Ricerche, Sede legale, Sede amministrativa, Sede commerciale e della principale unità produttiva.
Uniters Slovakia s.r.o. – Divisione confezionamento – con una nuova unità produttiva, attiva dal 2006.
Partner commerciali
Uniters North America LLC (USA, Florida)
Multimaster GmbH (Germany)
Multimaster International B.V. (Netherlands)
Multimaster Australia Pty Ltd (Australia)
Stop Manchas - Protecção Interiores, Lda (Portugal)
Leather Master OY/AB (Finland).

Altri società di distribuzione collocate nei maggiori paesi industrializzati di 5 continenti.


Il centro ricerche
È il cuore dell’azienda, dove la scienza si completa con l’invenzione e la capacità creativa dell’uomo. È il nucleo centrale attorno al quale tutto si muove, la prima fase che dà il via al processo produttivo e alle operazioni commerciali e di marketing.
È l’anima, l’essenza dell’azienda: il momento della ricerca, dello studio, della creazione; il luogo delle prove e dei test, del collaudo, del perfezionamento.
È qui che nascono le risposte, efficaci e puntuali, alle precise esigenze dei clienti. È qui che si concretizzano le soluzioni di pulizia e protezione dei materiali basate sulla profonda competenza scientifica e la consolidata esperienza tecnica delle persone che vi operano.
Ogni giorno il Dr. Tork e il suo team di ricercatori sono impegnati nello studio e nello sviluppo di nuovi prodotti per la cura e la pulizia dei materiali (la pelle, il tessuto, il legno, il vetro, la plastica, il marmo, l’acciaio).
È il luogo dove il pensiero e la riflessione si fondono con le macchine e la tecnologia per garantire il massimo risultato. Così alle formule e all’esperienza garantite dall’uomo, si aggiungono attrezzature complesse e sofisticate che verificano il comportamento e le mutazioni della superficie dei materiali dopo l’applicazione dei prodotti.
Produzione
Uniters ha impostato la propria produzione sull’alto valore tecnologico degli impianti e sulle sofisticate procedure di lavorazione per garantire la massima qualità in termini di prestazione dei prodotti e di soddisfazione degli ordini.
 Uniters è dotata di impianti di miscelazione moderni e completamente computerizzati che traducono in grossi quantitativi di prodotto le formule chimiche messe a punto dal team di ricercatori del Centro Ricerche.
Le linee di imbottigliamento, completamente automatizzate, assicurano la necessaria flessibilità di gestione e la compatibilità con le diverse tipologie di prodotto, di capienza dei contenitori e di etichettatura.
La notevole capienza del magazzino e il controllo costante dei flussi di entrata e uscita delle materie prime e delle componenti del packaging svolto dall’Ufficio Acquisti permette alla produzione di soddisfare sempre la variabilità degli ordini.
Infine, Uniters concorda con il cliente la tipologia dell’imballo più adeguata al mezzo di trasporto della merce e appronta e pianifica la spedizione in relazione alla collocazione geografica dell’azienda cliente al fine di garantire un’efficace risposta nelle consegne.
 
Certificazioni ISO & OHSAS
Uniters svolge da anni la propria attività di produzione con uno scopo preciso: creare le condizioni per un rapporto equilibrato e armonico tra le persone, la società e l'ambiente. 


Uniters svolge da anni la propria attività di produzione con uno scopo preciso: creare le condizioni per un rapporto equilibrato e armonico tra le persone, la società e l'ambiente.Questa scelta si fonda sulla volontà di UNITERS di garantire la massima soddisfazione di tutte le realtà verso cui l'azienda ha delle responsabilità: i clienti, i partner, gli azionisti, la società civile, i dipendenti, l’ambiente. Per perseguire questo risultato UNITERS ha sviluppato un Sistema di gestione integrato per la Qualità e per l’Ambiente al fine di valorizzare tutte le risorse – strutturali e umane – di cui è in possesso e per rispettare l’ambiente e il territorio in cui opera. In questo senso, UNITERS ha deciso nel 1998 di adeguare la propria organizzazione aziendale e i propri processi produttivi e gestionali secondo le normative UNI EN ISO, rispettando regole rigide e imponendosi precisi obiettivi per il raggiungimento di standard elevati relativi alla qualità dei processi e alla protezione ambientale. Il primo approccio con la normativa ISO è avvenuto nel 1998, quando UNITERS ha raggiunto l'obiettivo della certificazione di qualità UNI EN ISO 9002. Nel 2002, a seguito dell’introduzione delle nuove norme UNI EN ISO 9001:2000 (Vision 2000), UNITERS ha ottenuto la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001. Nel 2004, per ottimizzare il proprio impegno nella tutela dell'ambiente, UNITERS ha conseguito la certificazione ambientale UNI EN ISO 14001, sviluppando il proprio sistema di gestione ambientale secondo le norme UNI EN ISO 14001:1996. Infine, nel dicembre del 2005 UNITERS ha conseguito la certificazione OHSAS 18001 per la sicurezza e della salute dei lavoratori. La norma OHSAS 18001 è pienamente compatibile con gli standard ISO 9001 e ISO 14001. In questo modo, UNITERS ha potuto progettare e attuare un sistema di gestione Qualità-Ambiente-Sicurezza integrato con il sistema di gestione aziendale per garantire ai suoi clienti prodotti sicuri e affidabili, un servizio regolare ed efficiente, nel rispetto dell’ambiente e della tutela della salute e della sicurezza dei dipendenti, dei collaboratori, dei visitatori e dei fornitori. In virtù di questa ultima certificazione, Uniters è entrata a far parte del “Club dell'eccellenza” di Certiquality, un riconoscimento che possono vantare poche aziende in Italia. Il 22 maggio Certiquality ha rilasciato a Uniters il Certificato di Eccellenza, con il quale l’ente certificatore premia le aziende che hanno conseguito le tre certificazioni: Qualità, Ambiente e Sicurezza. Il certificato testimonia il livello di eccellenza raggiunto da Uniters nei sistemi di razionalizzazione e ottimizzazione delle procedure aziendali per la Qualità, l’Ambiente e la Sicurezza.


Aziende collegate
Pohjanmaan.